lunedì 23 luglio 2012

la mia ratatouille!



Era da un po' che dovevo preparare questo contorno, per me tipicamente estivo. Questo deriva dalla mia infanzia piemontese, perchè lì è ricorrente prepararlo con le verdure fresche di stagione. In realtà non è la ricetta originale, ma un mio arrangiamento in base ai miei gusti. La versione originale francese prevede anche i peperoni e l'aglio che però io digerisco poco, e quindi questa è una rivisitazione. Si può mangiare anche solo accompagnata da riso pilaf bianco o con una buona fetta di pane toscano tostato!



Ingredienti per 4 persone:
2 pomodori cuore di bue grossi e ben maturi (in alternativa si possono utilizzare i cirio, ma ne serviranno di più);
1 cipolla rossa di tropea;
5 zucchine piccole;
2/3 melanzane lunghe;
un ramo di basilico;
origano essiccato;
q.b. sale;
3 cucchiai di olio evo Dante;


E' importante in questa preparazione utilizzare una buona pentola, che mantenga bene la temperatura senza bruciare gli alimenti, io solitamente utilizzo quella di pietra.
Affettare sottilmente la cipolla rossa e mettere nella pentola insieme all'olio a fuoco basso. Lavare bene i pomodori e tagliarli a pezzettini per aggiungerli poi nella pentola. Lavare bene le melanzane e tagliare anche queste a dadini piccoli e metterle nella pentola. Per ultime preparate le zucchine perchè hanno una cottura inferiore altrimenti si sfaldano. Mettere basilico e sale e fate cuocere per circa 15/20 minuti. 
E' utile lasciar riposare un po' nella pentola prima di servire in modo che i liquidi evaporino e il contorno si raffreddi.


Servire tiepido o anche freddo, magari accompagnato da un piatto di bresaola e grana, come pasto completo e leggero!


Con questa ricetta partecipo al contest:
luglio -  nella cucina di laura

3 commenti:

  1. Questi contorni con le verdurine sono tra i miei preferiti e amo anche la cipolla di Tropea che da un gusto unico! E' da far scarpetta:)
    Baci

    RispondiElimina
  2. il must dell'estate, ottimo !

    RispondiElimina
  3. grazie mille di aver partecipato alla mia sfida! ricetta aggiunta!! :D

    RispondiElimina

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.