lunedì 7 gennaio 2013

Lasagna Vegetariana

In effetti mi sono presa un periodo di ferie, dovuto ai numerosi impegni di Dicembre, ma ora eccomi pronta con una nuova ricetta!



Ingredienti per 6 persone:

300 gr. di lasagne fresche;
500 ml. di besciamella (io l'ho preparata con il kenwood!);
1 kg. di radicchio tardivo trevigiano;
1 porro;
3 peperoni piccoli (rosso, giallo, verde);
100 gr. di parmigiano reggiano S. Salvatore;
10 gr. di burro alle erbe;
1 cucchiaio di olio evo Dante;
sale, pepe, noce moscata q.b.;











Come prima cosa lavate accuratamente le verdure e tagliatele grossolanamente. In una wok fate sciogliere il burro alle erbe con un cucchiaio di olio evo e aggiungete il porro affettato sottilmente. Fate appassire a fuoco lento, aggiungete il radicchio e i peperoni, salate, pepate e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 min..
Intanto preparate la besciamella con burro, farina, latte, sale, pepe e noce moscata in abbondanza.

Una volta cotte le verdure, non troppo altrimenti perdono la loro consistenza, unitele alla besciamella e amalgamate bene il tutto a 60°.

Imburrate un tegame da forno e stendete il primo strato di lasagna, poi stendere sopra la besciamella con le verdure e infine spolverare con del parmigiano reggiano grattugiato. Volendo si potrebbe unire altro formaggio saporito, tipo della scamorza affumicata.
Terminati 3 o 4 strati di lasagna spolverate con abbondante parmigiano e infornate per 15/20 minuti in forno caldo a 180° (controllate il tempo di cottura delle lasagne).

Nessun commento:

Posta un commento

suggerimenti...

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.